Concorso fotografico internazionale sul tema: “Santa Sofia. Le chiese della Sapienza di Dio nella storia e nel mondo”
L’Assemblea Interparlamentare dell’Ortodossia, (DSO) www.eiao.org, nel contesto delle proprie attività mirate alla promozione e conservazione della cultura cristiano-ortodossa e in collaborazione con il sito OrthPhoto.net organizza il terzo concorso fotografico consecutivo e invita tutti gli interessati a parteciparvi.
Scopo del concorso è quello di mettere in luce il concetto di “Sapienza di Dio” nel mondo contemporaneo e di promuovere le chiese che nei secoli vengono eretti in suo onore.
Agia Sofia, la Chiesa della Santa Sapienza di Dio nella Città delle Città, Costantinopoli, la “Grande Chiesa”, il “Grande Monastero”, è un monumento unico di portata universale che “appartiene all’umanità e al patrimonio culturale mondiale”. La Basilica di Santa Sofia a Costantinopoli è stata il modello seguito dalla costruzione di centinaia di chiese dedicati alla Sapienza di Dio fino ai nostri giorni, in tutto il mondo ortodosso. Il nostro concorso fotografico ambisce a cogliere, illustrandola con immagini, la dinamica che la Sapienza di Dio, Gesù Cristo, ha nel mondo dell’Ortodossia.